Oggetti

Il mondo di dragon ball è pieno di oggetti stravaganti partoriti dalla mente di AkiraToriyama. Alcuni vengono usati nelle dure battaglie, altri invece sono dei veri e proprio oggetti quotidiani che rendono la vita più facile ai nostri eroi.

Senzu

Questo oggetto svolge un ruolo importante, però questi fagioli magici crescono solo nell’orto del maestro Karin: essi sono in grado di ripristinare la forza e di curare all’istante un individuo anche se questo è in fin di vita restituendogli la forza e il vigore. Sono molto usati in Dragonball e sono indispensabili in ogni battaglia. Molte volte Gokou e i suoi amici useranno i fagioli magici per riprendere le forze ed impegnarsi in nuovi scontri al limite delle loro possibilità; infatti tra le scene che più ricordiamo ci sono quelle dello scontro coi saiyan durante il quale Goku arriva a salvare i suoi amici dal micidiale Nappa e gli dà i mitici fagioli grazie ai quali i terrestri riprendono le forze anche se poi Goku continua lo scontro da solo!!Analoga situazione quando Goku salva Crilin , Gohan e Vegeta dalla squadra Giniu che rimane mlto stupita del potere del fagiolo!!Infine da ricordare l’atto con cui Gokou da a Cell un fagiolo magico per preparlo al combattimento con gohan ^_^

Capsule Oplà

Le capsule oplà sono una geniale invenzione del padre di Bulma il quale brevettandole è diventato in poco tempo molto ricco.Infatti per produrle ha fondato la Capsule Corporation.Alcuni oggetti,come per esempio la macchina del tempo di Trunks, sono stati costruiti apposta per essere contenuti nelle capsule e si riconoscono dal marchio di fabbrica.In questo caso possiedono un pulsante che,se viene premuto, riduce l’oggetto automaticamente.Ma in questi incredibili contenitori c’è spazio per le cose più strane e questo può risolvere i problemi più urgenti e disparati.Quando Nam vuole vincere il torneo di arti marziali per assicurarsi il premio che gli permetterebbe di portare l’aqua al suo villaggio devastato dalla siccità, il genio della tartaruga gli regala una capsula vuota, in questo modo il giovane potrà riempirla con la preziosa acqua tutte le volte che vorrà e rifornire con facilità il suo villaggio.Le capsule diventano cosi’ un bene di largo consumo ma quelle che contengono auto o aerei sono ovviamente mooolto costose.Anche se la loro dimensione può variare stanno tutte in un palmo di mano!!

Capsula Spaziale


Questo veicolo di produzione aliena permette di viaggiare nello spazio e di corpire grandi distanze in tempi brevi.Per usare la capsula non è necessario essere un pilota: è sufficente programmare la destinazione che si vuole raggiungere prima della partenza dopodichè non sono neccessari ulteriori interventi.Una volta giunti alla meta infine basta riavviarla xchè torni da sola alla base di provenienza.L’impatto della capsula al momento dell’atterraggio è sempre piuttosto violento e lascia sul terreno un enorme cratere. Anche se l’occupante del veicolo è ben protetto contro qualsiasi tipo di scossone, gli alieni hanno dotato la propria base di una sorta di gigantesco “materasso” sul quale le capsule posso atterrare tranquillamente.La prima capsula saiyan a giungere sulla terra è quella contenente Goku, inviato sul nostro pianeta ancora
neonato.In seguito questi ceicoli vengono utilizzati per arrivare sulla terra da Radish, Nappa e Vegeta tutti  e tre di origine saiyan.I tre sbarcano sulla terra ognuno con la propria capsula per recuperare Goku e coinvolgerlo nei loro ambiziosi piani di conquista. La tecnologia necessaria per costruire le capsule spaziali è nota anche ai nemici : vi ricorrono infatti anche i mercenari della squadra speciale Giniu assoldati dal malvagio Freezer per una delicata missione sul pianeta Namecc. Il dottor Brief,padre di Bulma, è molto curioso di scoprire il funzionamento di questo avanzato mezzo di trasporto e ,dopo averlo studiato con cura, riesce a riprodurlo nel suo laboratorio, proggettandone addirittura una versione molto migliorata, ingrandita  e più confortevole!!Goku la utilizza per raggiungere Crilin, Gohan e Bulma su Namecc.Questa versione migliorata è dotata pure di un dispositivo in grado di aumentare la gravità, grazie al quale Goku si allena a gravità 100!!!

Scouter


Gli scouters sono rilevatori di forza che permettono di identificare una fonte di potere. Infatti la parola scouter deriva dall’inglese scout che significa spiare, esplorare. Tecnicamente lo scouter è un apparecchio che percepisce l’aura di una persona, che viene chiamata forza combattiva.Lo scouter è composto da una lente a cristalli liquidi e da un… “audiofono”; quest’ultimo si adatta perfettamente all’orecchio di chi lo usa, per mezzo di un particolare meccanismo; il risultato è che lo scouter non reca alcun fastidio a colui che lo usa. Lo scouter registra i dati in unità zenos, che è l’unità di misura della razza Saiyan e che sembra essere adottata anche i seguaci dell’imperatore Cold. Però non si sa con certezza se l’unità di misura Sentou Ryoku (oppure zenos come dice Vegeta durante il combattimento con Goku) fu adottata dai Saiyan a seguito dell’alleanza con Freezer, oppure fu creata proprio dalla razza Saiyan. Altra questione tecnica. Gli scouters hanno un limite nel registrare le fonti di potere: quando il livello di combattimento eccede oltre il limite registrabile dallo scouter, questo esplode per sovraccarico, come nel caso dello scouter di Zarbon, che esplode dopo aver rilevato la forza combattiva di Vegeta durante lo scontro con Kyui. Per quanto riguarda la sua origine, si è fatta largo la teoria che sia stata la razza che abitava Plant a crearlo. Come infatti può vedersi nell’immagine a lato (ma la cosa trova conferma anche nel racconto di Baby nel Dragon Ball GT), quando i Saiyan attaccano il pianeta Plant, gli abitanti sono dotati di scouters. Evidentemente, dopo lo sterminio, i Saiyan si sono impossessati di questi “aggeggi” e sono successivamente stati impiegati anche dalle forze di conquista di Cold e Freezer.

Bastone Magico

Goku ha ricevuto il bastone magico dal nonno Gohan e fin da piccolo per lui è sempre stato un aiuto prezioso.Raggiunta l’età più adulta però il saiyan lo mette da parte perchè i suoi poteri sono cosi forti da rendere superfluo l’uso di questa arma.Il bastone racchiude in se molte funzioni da poter sfruttare in combattimento: serve per parare i colpi avversari e a sua volta per colpire il nemico magari sorprendedolo con un allungamento improvviso dell’arma.Oltre a questo Goku prima di imparare a volare lo usava per inseguire i nemici alati. E’ sufficente infatti appendersi ad un estremità piantare l’altra nel terreno e ordinare al bastone magico di allungarsi verso il cielo.Nessuno conosce i limiti del potere del bastone quanto si possa allungare e a quale velocità!!In un occasione,però,Goku gli ha ordinato di spingersi fino alla luna per confinarvi il Mostro Carota e i suoi seguaci e il base ha eseguito il comando senza alcun
problema!!A Goku inoltre è stato proibito l’uso dell’arma magica per scalare l’obelisco di Balzar perchè,per superare la prova è necessario dimostrare la propria abilità fisica e la propria tenacia. Durante il torneo di arti marziali Goku come tutti gli altri lottatori deve nuovamente rinunciare al proprio bastone a causa del regolamento;In quel momento il sayan capisce di dover imparare a contare sule proprie forze in un combattimento.Non per questo abbandonerà subito il bastone ma ricorrerà ad esso fino a quando la sua forza fisica e le sue tecniche di lotta sostituiranno del tutto le abilità magiche del bastone.

Nuvola Kinton

La Kintoun (Nuvola Speedy nel doppiaggio italiano dell’anime, Nuvola d’oro nel manga) è una nuvoletta dorata che viene regalata dal Maestro Muten al giovane Goku. Basta chiamarla affinché giunga in pochi secondi dal cielo e solo le persone pure di cuore possono salirci, per questo Bulma (troppo vanitosa) e Muten (troppo pervertito) cadono nel tentativo di sedersi.

La nuvola che possedeva Muten veniva da una centinaia di volte più grande posseduta a sua volta dal MaestroKarin, che la donò all’allievo quando questi giunse in cima alla torre e prese l’acqua. La nuvola è molto veloce, quanto il più potente degli aerei esistenti, e quando viene distrutta in genere basta richiamarla che compare. Quando però a distruggerla è una forza di grande potenza, la nuvola scompare definitivamente. Goku perderà la sua nuvoletta ma ne prenderà in seguito un pezzetto da quella di Karin, creandone una nuova.

8 Comments

  • By trekio, April 10, 2012 @ 12:40 pm

    e il generatore del maestro muten

  • By ghoanxsempre, February 14, 2012 @ 6:33 pm

    gli orecchini di kaioshin??

  • By by tony, January 3, 2012 @ 5:22 pm

    ma non era nuvola spede

  • By Mario, September 21, 2011 @ 4:25 pm

    e il radar cerca sfere?

Other Links to this Post

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment