Errori Toriyama

Akira Toriyama sia nel manga prima che nell’anime poi ne ha combinate davvero di tutti i colori. In questa pagina riportiamo alcuni degli errori più evidenti del mangaka. Aspetto i vostri commenti per aggiungere ulteriori errori alla lista! 😉

Dragon Ball

Perché quando Mutaito (il maestro di Muten) combatte contro il grande mago Piccolo, si vede Muten che è calvo e poi durante l’allenamento di Popo, quando Goku torna indietro nel tempo e incontra Mutaito e Muten, quest’ultimo ha i capelli?

Come mai anche se Goku riesce a sconfiggere il Grande Mago Piccolo quando torna indietro nel tempo non riesce neanche a toccare il maestro Mutaito che a sua volta sarebbe stato sconfitto dal Grande Mago Piccolo?

Come mai la ma-fuba, che come viene spesso specificato è l’onda dell’arginamento demoniaco, ha effetto anche su Divo che in passato si era liberato del grande mago piccolo, la sua metà malvagia, ovvero quella demoniaca?

Dopo la morte del primo grande mago Piccolo il suo discendente (Piccolo) dopo tre anni diventa già grande, mentre Dende da quando si vede durante il combattimento contro Freezer ci mette molto più di tre anni a crescere fisicamente.

Dragon Ball Z

Quando Piccolo allena Gohan, distrugge la navicella con la quale Goku ha raggiunto la Terra da bambino, ma dopo, il padre di Bulma la ritrova, dice lui,”quasi intatta” e quindi riesce a mandare Goku su Namecc.

Nel fumetto mentre Nappa si scaglia contro Crilin e Gohan Goku usa il Kaioh Ken per fermarlo ma nella serie a cartoni Goku usa la energia sferica (ossia la sfera Genkidama) affermando che è una tecnica che può raddoppiare la propria forza ma durante lo scontro con Vegeta la stessa tecnica si chiama Kaioken!!! Certo non è un errore di Akira ma l’ennesimo dei traduttori!

Errore della serie TV: Piccolo distrugge la navicella di Goku ma dopo il Dr. Briefs (padre di Bulma) come fa a costruire la navicella con cui Goku andrà su Namecc se piccolo l’ha quasi totalmente distrutta, in fondo anche lui nella serie TV dice che non era in buono stato come ha fatto a ricostruirla con i circuiti distrutti?

Nella serie televisiva verso la fine di Freezer, Gohan porta Piccolo nell’astronave di Goku durante il tragitto Gohan vede la squadra Ginew morta stesa a terra, e nella visione si vede Guldo con la testa ancora attaccata!!!!!!!! Ma gliel’aveva staccata Vegeta!!!!!!!!!!!

Nel numero 34, quando Goku rimane stupito dalle posizioni assurde che assume Likoom, manca il simbolo “GO” sul fronte del suo vestito.

Quando Frezeer racconta a Vegeta su Namecc di suo padre e di come ha distrutto il pianeta dei Saiyan quando finisce Vegeta ha il Battle Suite più sofisticato e non il vecchio modello ma dopo gli riappare il vecchio. Come mai?

Quando Vegeta sta per morire per mano di Freezer si vede Freezer che l’ho prende per il collo e lo alza . Vegeta aveva un buco sull’armatura il quale gliel’aveva fatto Crilin per poi essere guarito da Dende ad un tratto si vede l’armatura di Vegeta tutta intatta, senza il buco!!!!!!!!!! e poi di nuovo col buco!!!!!!!

Quando Goku si reca sull’astronave di Freezer, dopo averlo ucciso, per fuggire da Namecc che sta esplodendo.. accortosi che era danneggiata esce dall’astronava vola in cielo e urla, mentre in quel momento il pianeta esplode. Al ritorno sulla terra quando spiega a tutti com’è fuggito da Namecc, dice di aver usato una navicella della squadra Ginew.. nella serie televisiva mostrano anche tutta l’azione… fanno vedere che Goku nella navicella di Freezer si accorge delle capsule Ginew esce ne prende una in extremis, e scappa…. ma Goku era uscito dalla navicella di Freezer e poi si era volato in cielo e non avrebbe fatto certo in tempo a ritronare a prederla dopo.

Nel numero 28 e a pagina 122, Goku non ha il coprispalla sul suo vestito di Yardrat.

Errori della serie TV

Quando giunge Goku durante il combattimento con Freezer Goku dice che combattera’ da solo… in una scena Crilin viene ripreso mentre sta volando con la tuta degli alievi di Muten, mentre doveva avere indosso il Battle Suits…

Inutile poi elencare tutte le volte in cui Vegeta e Crilin tornati in vita grazie a Dende apparivano col Battle Suit integro mentre l’uno era stato bucato dall’onda di Crilin e l’altro dalle corna di Freezer!!!

Nella puntata in cui Gero torna al suo laboratorio, all’inizio c’e’ una scena in cui ha tutte e due le mani mentre una gliel’aveva fatta saltare via Piccolo!

Colossali gli errori degli adattatori poi… nel prologo di una puntata dicono addirittura che Trunks e Crilin sono tornati indietro nel tempo per distruggere Cell in stato prenatale!!!

Nel cartone di DBZ Vegeta vedendo Trunks dice che non può essere un Saiyan perché i Saiyan hanno i capelli neri. Perché allora, in una sequenza precedete, avevano mostrato Vegeta con suo padre ed altri Saiyan, molti dei quali avevano i capelli biondi e rossi?

C 17, riferendosi a C 16 (il più grande cyborg per dimensioni) gli dice: “Bene, andiamo C 18!” Ma come??? Chi è che fa le traduzioni??

Nella serie televisiva di DBZ vediamo i cyborg che viaggiano a bordo di un furgone appena rubato… e fino a qui niente di strano. Subito dopo vediamo Goku ammalato che sta facendo un incubo: sogna i cyborg che attaccano i suoi cari e lui non può far niente. La cosa strana è che li sogna arrivare con il furgone !!! Inoltre non li ha ancora potuti conoscere, mentre nel sogno si riconoscono perfettamente C17 e C18 !!! Ha forse acquisito un nuovo potere speciale ???

Durante una crisi di cuore di Goku, Yamcha da una piccola pillola a quest’ultimo affermando che si tratta della medicina fornitagli da Trunks ma il giorno dopo si vede chiaramente che nella boccetta contenente la medicina è presente un liquido. Va beh che sulla Terra fa caldo, ma sciogliere delle pillole è davvero esagerato :-)

Nella serie televisiva quando Piccolo riunitosi a Dio si reca a Ginger Town dove incontra Cell, dopo il primo combattimento dandosi per spiacciato per recuperare le forze e rigenerare il braccio chiede a Cell di raccontare da dove viene e cosa vuole! Cell afferma di essere un cyborg ect… e di essere lì per assorbire C17 e C18 assenti nella sua epoca perchè sconfitti da Vegeta.. ma questo è assurdo perché Vegeta non è assolutamente in grado di battere i cyborg nell’era dove Trunks parte per il passato… quando Trunks invece combatte contro Perfect Cell e salva Vegeta sempre Cell racconta tutta la sua creazione e racconta che nel suo futuro non c’erano C17 e C18 e chiede a Trunks se li ha uccisi lui! Ma allora che cavolo torna a fare nel passato.. nello special su Trunks si vede benissimo che tutti i guerrieri Z sono inermi difronte ai cyborg.. poi appena bulma ha finito la macchina del tempo.. Trunks, sempre nello special sulla sua storia, parte immediatamente.. ma allora come ha fatto Cell a ucciderlo, come dice e a fregargli la macchina del tempo?

Come mai quando Gohan cerca di diventare SSJ, ma non ci riesce, Goku dice di arrabbiarsi molto per diventare SSJ, e gli dice di pensare che lui e tutta la sua famiglia e i suoi amici siano distrutti da Cell, ma Gohan gli risponde che non sa neanche che faccia ha Cell. Allora come mai Gohan si sogna Cell che ammazza Piccolo e tira uno schiaffo a sua madre?

Nel numero 48, Dende fu portato da Goku sulla Terra per diventarne il nuovo Dio, modificò il potere delle sfere del Drago dando la possibilità di resuscitare più persone per volta. Ciò aveva comportato la diminuzione da tre a due, dei desideri da poter esprimere. Ma nel numero 57 il numero dei desideri da poter esprimere torna nuovamente a tre. Perché? Come mai? Quando sono state modificate?

Nella stanza dello spirito e del tempo, si può entrare solamente in due persone, allora perchè nella lotta con Majin Bu, ci sono lo stesso Majin Bu, Piccolo e Gotenks?

Per dei VERI errori di DBZ provate a leggere con moooolta attenzione gli ultimi due numeri… Toriyama ha fatto un vero casino con i potara… ora Kaioh Shin ce l’ha, ora non più, ora li ha, ora non più, ora li ha, ora non più… (stessa cosa per Goku e Vegeta, con i potara messi dalla parte sbagliata!)

Dragon Ball GT

Quando un Saiyan si trasforma in scimmione (a meno che non abbia la battle suite, ma non riguarda questo caso) resta nudo, infatti quando poi torna normale è senza vestiti. Ma come mai quando Goku diventa SSJ4 tutto ad un tratto è vestito? Il caso di Vegeta è ancora più assurdo, infatti lui quando passa da scimmione a SSJ4 ha pure il cinto!

Film

Nel film “Il Diabolico Guerriero degli Inferi”, dove compare Gogeta, la seconda volta che fanno la fusion, Goku e Vegeta non sono Super Saiyan, ma perché Gogeta nasce SSJ?

14 Comments

  • By mulsanne, January 24, 2013 @ 8:29 pm

    Tra gli errori della prima serie citati, l’unica vera incongruenza è che Mutaito batta Goku così facilmente, nonostante abbia mostrato in precedenza di essere MOLTO più debole del Goku che ha fatto fuori il GMP (tra l’altro per battere Goku Mutaito usa il ki, una tecnica di Kami, che non può conoscere dato che prima di Goku nessuno era mai andato ad allenarsi da Kami).
    Ovviamente la prima serie non è esente da errori, più o meno come la serie Z. Ne segnalo qualcuno:
    – Nei primi episodi Bulma cerca di strappare la coda a Goku, pensando fosse finta. Goku stranamente non perde le forze, come succede quando qualcuno gli stringe la coda con forza.
    – Tra la prima ricerca delle sfere del drago e il Tenkaichi successivo (il 21°) passano otto mesi, alla conclusione del torneo Goku parte subito alla loro ricerca e incredibilmente le sfere del drago sono già rintracciabili e nella loro forma normale, nonostante le sfere siano pietra per un anno intero una volta espresso il desiderio.
    – In uno dei filler all’inizio della saga del Red Ribbon, Red dice a Silver che l’esercito ha già ritrovato tre sfere del drago, ma in realtà ne hanno solo una. Anche perchè Goku recupererà in seguito altre SEI sfere del drago, e mi risulta che siano sette, non nove.
    – Muten al 21° Tenkaichi legge nel pensiero di uno dei partecipanti, ma al Tenkaichi successivo misteriosamente non è più in grado di farlo, tanto che si chiede in continuazione cosa vuole l’Uomo Lupo da lui.
    – Yajirobei dice di aver trovato tre anni prima la sfera del drago che porta appesa al collo, ma in quel periodo le sfere ce l’avevano Goku e il Red Ribbon, oppure erano pietra.
    – Muten nell’anime è in grado di usare un certo tipo di tecniche, come evitare gli attacchi alle sue spalle senza prima vederli (e nonostante avesse detto nelle prime puntate di non essere in grado di farlo), usare l’energia spirituale, e percepire le aure. Peccato che sono tutte tecniche che si possono imparare solo da Kami, e nessuno prima di Goku si era mai allenato lì.

  • By Joker Dragon, December 29, 2012 @ 6:42 pm

    Durante il combattimento di Goku e Freezer, Re Kaio dice al Supremo di far riunire tutte e 7 le sfere e di far resuscitare tutti coloro che sono stati eliminati da Freezer, compreso l’Anziano Saggio. Ma l’Anziano Saggio è morto per cause naturali, non perchè sia stato eliminato da Freezer! Inoltre quando il desiderio viene espresso, anche Goku torna in vita, ma non avrebbe potuto, in quanto era già stato resuscitato una volta, prima dello scontro con Napa e Vegeta!

  • By Mangaeater98, November 6, 2012 @ 4:36 pm

    Ma scusate: durante lo scontro con luud goku nn sapeva contare, ma come mai nello spazio gioco miracolosamente lo impara??? Evidentemente chichi gli avrà fatto ripetizioni di matematica XD

  • By WPower, August 19, 2012 @ 8:01 pm

    Tra gli errori citati, pochissimi sono quelli di Toriyama, in realtà tutti gli altri sono sviste della Toei Animation.

  • By chiara, February 23, 2012 @ 6:43 pm

    nell’ episodio la supremazia di c18, mentre c18 combatte contro vegeta sale su una macchina e in quella scena ha i leggins, ma subito dopo nn ce li ha poi ricompargono….

  • By Gio, February 3, 2012 @ 9:49 pm

    Nella puntata “l’esplosione” vegeta dopo aver combattuto con gohan vola via ma nella puntata dopo è di nuovo nella radura insieme a tutti gli altri appoggiato ad un albero e gohan non ha più i segni del combattimento della puntata precedente. ma vegeta poi quando e perchè è tornato?

  • By Bulma87, January 23, 2012 @ 9:28 am

    Nell’anime di DragonBall Z nella puntata 286 “Arrivederci MajinBu” Gohan Piccolo Goten e Trunks vanno al palazzo del Supremo insieme a tutti gli altri del gruppo ma poi nell’episodio successivo sono di nuovo sulla montagna dove erano esplosi insieme alla Terra per colpa di MajinBu, e quando Goku Vegeta Mr. Satan e Bu ciccione tornano sulla Terra sono di nuovo al palazzo del Supremo… com’è possibile?? Che fanno avanti e indietro?? o.O

  • By yghtf, January 21, 2012 @ 10:01 am

    ma oerceh goku e una merda???

  • By dbzssj1990, January 10, 2012 @ 2:40 pm

    Cell dopo essersi rigenerato dice che nella sua testa c’è un nucleo che se non viene distrutto gli permette di rigenerarsi, ma Goku quando ci combatte gli distrugge con una kamehameha tutta la parte superiore del corpo. Questo errore è presente anche nel manga.

  • By jogi96, November 6, 2011 @ 7:36 pm

    dragonball: yamcha dopo aver visto una tecnica di goku contro nam nel primo torneo della serie, fa il comlimento all avversario k ha subito l attacco

  • By gandolfo, October 23, 2011 @ 6:20 pm

    come avete detto voi nella stanza dello spirito e del tempo quando gotenks combatte con majin bu dice che possono entrare solo 2 persone e infatti con la fusione e come se fosse una persona

  • By nuraghe, September 30, 2011 @ 6:19 pm

    Nella puntata in cui Cell raggiunge i due cyborg per assorbirli giunge nel bel mezzo del combattimento tra c17 e Junior.
    Ovviamente i due cyborg non hanno idea di chi sia Cell perchè non lo hanno mai visto e ne ignorano totalmente l’esistenza.
    Eppure, nella traduzione italiana, nel finale della puntata c18 commenta “nessuno può battere Cell!”.
    Ma come? Ma se è la prima volta che lo vede e non sa nemmeno chi è, come fa a dire questa cosa?

  • By vegeku91, August 9, 2011 @ 8:21 pm

    ho visto un´altro piccolo errore nella serie tv (non so se definirlo errore ma lo scrivo lo stesso): poco prima dello scontro finale contro majin bu, goku dice a vegeta che poteva sconfiggere majin bu grasso, trasformato in super saiyan di terzo livello, ma non l´ha fatto per dare un´opportunitá a goten e trunks. fino a qui niente di strano.
    precedentemente, quando goku doveva insegnare la tecnica della fusione ai ragazzi, junior ha chiesto goku se poteva battere majin bu trasformato in SSJ3. allora perché goku ha risposto che non lo sapeva????

  • By gokuina, June 17, 2011 @ 4:05 pm

    ma dai non sn dei errori cs gravi..DB4ever

Other Links to this Post

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment